About me

Mi chiamo Francesca Sara, sono una fotografa di musica, eventi e ritratti con base a Bologna. Adoro il colore, il controluce, il movimento: uno stile che definisco “poptimist”.

Combinando il mio grande amore per la musica con la fotografia, dal 2008 mi sono specializzata nel reportage di festival e concerti, backstage e ritratti promozionali. Ogni anno ritraggo decine di artisti, sia sul palco che dietro le quinte. Seguo la scena pop e rock internazionale, in particolare l’ambiente indipendente e underground. Mi piace cimentarmi nel ritratto, sempre calato in un contesto, così come amo raccontare le manifestazioni socioculturali e politiche.

Sono la fotografa ufficiale del Beaches Brew Festival sin dai suoi esordi e dal 2020 anche del Bologna Jazz Festival; ho seguito tutte le edizioni di Dallalto per il Comune di Bologna e per svariati anni sono stata la fotografa ufficiale del MiAmi Fest a Milano e di Ferrara Sotto le Stelle. In Italia fotografo prevalentemente per Rumore Magazine, RockIt e Sentireascoltare. Di quest’ultimo, dal 2011, mi occupo anche di gestire l’intera sezione fotografia e il team dei fotografi.

Nel 2010 sono arrivata finalista con segnalazione d’opera al concorso “Fotografare la Musica”. Nel 2013 mi sono aggiudicata il premio per l’innovazione artistica Marte Awards in qualità di “Miglior Fotografo Live 2012”.

In collaborazione con Gallery 16, nel 2019 ho creato la mostra personale “She Rocks – Musiciste dal vivo al di là del genere“, incentrata sul tema delle molteplici identità iconografiche e musicali delle musiciste della mia generazione.

Le mie foto sono comparse su Rolling Stone Magazine, The Guardian, MOJO, Pitchfork, Il Mucchio Selvaggio, Rumore Magazine, La Repubblica XL, Rockerilla, Sentireascoltare, Popular Photography Magazine, Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Il Corriere, Fotografare, Digital Camera e il Resto del Carlino.

Se ti piace il mio lavoro su Instagram segui @la_caulie!
Agenzia:
Shotbywomen

 

Clienti:

AIRC
Alce Nero
Antenna Music Factory
Beaches Brew Festival
Berberé

Bologna Jazz Festival
Bronson Produzioni
Comune di Bologna

Ferrara Sotto le Stelle Festival 
MiAMI Festival
Micah P Hinson

Cristina Donà
Dente e Guido Catalano
DNA Concerti
Dr. Martens
Ducati Scrambler
Estragon Club
Garricha Dischi
Giovanni Truppi

Hub COMM
Laurent-Perrier
Lo Stato Sociale
Moto Guzzi
New Life Promo

Ponderosa Music Art
Universal Music
Savana Funk

 

Hi, my name is Francesca Sara, I am an Italian photographer of music, events and portraiture, currently living and working in Bologna. I really love colors, the backlight, the movement on stage and I like to define “poptimist” my style and my approach to life.

By combining my great love of music with photography, I have now focused my professional eye on live music reportage including backstage and promo shootings. Every year I capture dozens of artists, both on stage and behind the scenes, closely monitoring the rock scene, in particular independent and underground, on a national and international scale.

I was a finalist in the 2010 edition of ‘Fotografare la Musica’, gaining recognition all over Italy and then in 2013 I went on to winning the prize for artistic innovation Marte Awards as “Best Live Photographer 2012”.

My publications include: Rolling Stone Magazine, The Guardian, MOJO, Il Mucchio Selvaggio, Rumore Magazine, La Repubblica XL, Rockerilla, Sentireascoltare, Popular Photography Magazine, Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Il Corriere, Fotografare, Digital Camera, Il Resto del Carlino.

I have been the official Beaches Brew Festival photographer since its start in 2012. For the its entire duration,  I curated the official photos of Dallalto in Bologna. In 2019 I have been the official photographer for the Italian festivals MiAmi Fest in Milan and Ferrara Sotto le Stelle in Ferrara.
About the music press, in 2011 I started the photography section for the media Sentireascoltare and now I manage the team of live photographers of the magazine. Since 2014 I also collaborate with the Italian monthly music press Rumore Magazine and RockIt.

In collaboration with Gallery 16, in 2019 I created my personal exhibit
She Rocks, concerning my investigation about the multiple identities of female musicians of my generation. 

If you like my work follow @la_caulie on Instagram!
Agency: Shotbywomen

 

Clients:

AIRC
Alce Nero
Antenna Music Factory
Beaches Brew Festival
Berberé

Bologna Jazz Festival
Bronson Produzioni
Comune di Bologna

Ferrara Sotto le Stelle Festival 
MiAMI Festival
Micah P Hinson

Cristina Donà
Dente e Guido Catalano
DNA Concerti
Dr. Martens
Ducati Scrambler
Estragon Club
Garricha Dischi
Giovanni Truppi
Hub COMM
Laurent-Perrier
Lo Stato Sociale
Moto Guzzi
New Life Promo

Ponderosa Music Art
Universal Music
Savana Funk

 

5064955008_ca24d37497_o